CISTITE – CATARRO DELLA VESCICA – INFIAMMAZIONE DELLA VESCICA

Cos’è?

Questa malattia è un’irritazione (flogosi) della mucosa vescicale.
È una condizione molto frequente e colpisce prevalentemente il sesso femminile.
Negli uomini adulti la sua incidenza è bassa e tende ad aumentare dopo i 50 anni, in conseguenza di condizioni quali l’ostruzione cervico-uretrale dovute all’ ipertrofia prostatica benigna. Spesso questa condizione si associa a prostatite batterica.

Manifestazioni

Il Catarro e l’infiammazione della vescica si manifestano per il continuo stimolo di minzione (insieme degli atti volontari o involontari che provoca l’espulsione dell’urina dalla vescica attraverso l’uretra)

Cause

Essa è causata dalla presenza di sostanze estranee o tossiche nell’orina, la cui azione è dovuta a stitichezza o somministrazione di farmaci irritanti.
Altra causa è data dai corpi estranei, quali i calcoli, il catetere, i lavaggi caustici ecc…

Trattamento

Per curare questa malattia è conveniente un digiuno terapeutico, o un’alimentazione a base di frutta cruda o di insalate miste senza sale, condite con solo olio di oliva e limone.
Con la pratica dei bagni derivativi, ad esempio genitali, il cui effetto è quello di provocare per le vie dell’apparato urinario si favorisce l’eliminazione di tutte le sostanze morbose dell’organismo.
Generalmente all’inizio si produce l’irritazione della vescica più accentuata ma questo non deve preoccupare, è indice di guarigione, e determina l’attiva eliminazione delle sostanze estranee.

Fonte: libro “La Medicina Naturale alla portata di tutti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.