ERNIE O ROTTURE TESSUTI

Cos’è?
Dicesi Ernia la fuoriuscita di un’ansa intestinale in grado più o meno variabile, per cedimento verificatosi nelle fasce della parete addominale.
Questa anormalità ci evidenzia l’indebolimento dei tessuti per sangue guasto o alterato, la cui causa può essere ereditaria oppure subentrata per croniche cattive digestioni, in cui si manifesta una forte pressione interna prodotta dalle putrefazioni intestinali generate dalla febbre interna del ventre.

l’ernia può prodursi anche per incidente, oppure in seguito a ferite o interventi chirurgici, per uno sforzo eccessivo, per forti colpi di tosse (o per uno strillo troppo forte se si tratta di bambini). Nei casi di tosse, si raccomanda di tossire stando seduti, tutt’al più con il corpo inclinato avanti.

Le ernie generalmente si presentano nei punti meno robusti, quali l’ombelico, per cui prende il nome di ernia ombelicale, l’inguine prendendo il nome di ernia inguinale, in corrispondenza della fascia crurale o nello scroto, da cui dicesi ernia crurale, e infine sulle cicatrici nn perfettamente rimarginate, da cui il nome ernia cicatriziale.

Trattamento
La medicina ufficiale raccomanda l’uso dei cinti erniari per evitare la fuoriuscita dell’intestino, che potrebbe strozzarsi. Seguire con costanza il Regime di Salute o meglio ancora facendo un digiuno terapeutico, innanzi tutto non è necessario l’uso del cinto erniaro, e in breve tempo si ottiene una perfetta guarigione, sempre che il malato applichi immediatamente detto regime senza attendere che l’ernia invecchi.

Come applicazione locale si raccomanda l’applicazione di fango sul ventre di notte, ed anche durante il giorno se il paziente è a letto.
Con un’alimentazione vegetariana, e cruda, con il lavaggio del sangue, e con il cataplasma di fango applicato sul ventre durante la notte, le ernie di soggetti giovani spariscono, anche presenti dalla nascita.
Per favorire il riasseto di un’ernia, conviene coricarsi di schiena, con un cuscino posto sotto le anche, tirando le gambe indietro, in modo che il bacino rimanga più alto del piano delle spalle.

Ciò che da la Salute, guarisce le malattie.

Fonte: Libro “La Medicina Naturale alla portata di tutti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.