La Salute, che significa normalità funzionale dell’organismo, si mantiene solo con un sangue puro e con la normale circolazione di esso in tutto il corpo.

Se esponiamo una mano ai raggi solari, noteremmo nella sua semitrasparenza, un colore rossastro, ciò vuol dire che tutti i suoi tessuti, senza distinzione, sono impregnati di sangue. Lo stesso avviene per il resto del corpo, dalla pelle al midollo delle ossa e, se ciò non fosse, si produrrebbe cancrena, perché un tessuto privo della circolazione sanguinea muore.

 

Stando a questo, si comprende che come il sangue sia la vita del corpo e, pertanto, lo si denomina “Fluido Vitale“. Esso è il prodotto della nutrizione in generale e della digestione in particolare. Si elabora nell’apparato digerente, circola nelle arterie e viene pompato dal cuore; si purifica per azione dei polmoni, della pelle e dei reni. Il Sangue si filtra pure nel fegato e nella milza, quest’ultima poi, con la sua notabile azione, denuncia nell’iride sinistro qualsiasi eventuale alterazione che venga ad intossicare la sua armonia e composizione organica per effetto dell’impurità, causata dalla presenza di veleni iniettati, come le droghe o farmaci creduti miracolosi.

 

Oltre che per una malsana eredità, il sangue si contamina anche respirando aria impura, con disordini digestivi e soffocando la pelle con vesti inadeguate che indeboliscono il suo miracoloso lavoro di secondo polmone e di secondo rene.

Il sangue impuro, caricandosi di materie estranee, perde la sua fluidità ed altera pure la sua circolazione nel corpo, rendendola sempre più scarsa nella pelle, nelle estremità e nella zona cerebrale.

Con l’alterazione della composizione e circolazione del sangue, tutto il corpo perde la sua vitalità. in effetti il sistema nervoso, che è come il padrone di casa nell’organismo, dipende dalla qualità del fluido vitale. Il sangue puro dà nervi sani, sangue impuro deprime la vitalità nervosa e, pertanto, le difese organiche e la salute integrale dell’individuo. Infine il sangue intossicato a causa delle putrefazioni intestinali, dei vaccini, dei sieri e delle iniezioni medicamentose, conduce alla paralisi per torpore dell’energia nervosa.

Tutti gli infermi, in grado variabile, sono vittime della loro vitalità indebolita a causa dell’impurificazione e della cattiva circolazione del sangue. Così, per far sparire qualsiasi malattia, basta purificare il sangue mediante una buona digestione ed un’attiva eliminazione cutanea, il che si otterrà congestionando la pelle dell’infermo e rinfrescando le sue viscere; infatti noi ci infermiamo per lo squilibrio termico del corpo.

 

La Dottrina Termica ha questo scopo e dirige la sua azione su tutto il corpo come se fosse un organo solo, senza considerare i sintomi o le manifestazioni che sono indici della mancanza di salute.

Il sangue puro è alcalino, fluido, di colore vermiglio e si manifesta in una pelle tersa, fresca, rosea e uniforme, senza macchie né venature.

 

Nella gola si può apprezzare lo stato del sangue di una persona. Quando il del palato, l’Ugo e le tonsille si presentano di un colore rosso più o meno pronunciato, o i tessuti di questi organi appaiono infiammati, possiamo affermare che il sangue di questa persona è inquinato da tossici, in grado maggiore o minore, secondo l’intensità dei sintomi.

 

Nello stato di alterazione prodotto da materie estranee, il sangue si acidifica, prende un colore oscuro e perde la sua fluidità e, in questo caso, rende difficoltosa la circolazione generale, più o meno grave, delle cellule in modo particolare, attaccando infine il sistema nervoso che governa l’attività funzionale dell’organismo.

 

Quindi per possedere un sangue puro, e di conseguenza una circolazione sanguinea normale, bisogna mantenere il corpo in perfetto equilibrio termico. Poiché il sangue porta il calore, abbiamo lo squilibrio termico del corpo, in grado variabile e comune a tutti gli infermi. Rimane quindi indicato il cammino verso la normalità febbricitando la pelle e rinfrescando le viscere.

Fonte: Libro “La Medicina Naturale alla portata di Tutti”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.